Aggiornare Ubuntu o Debian Offline senza alcuna applicazione, ecco come..

Abbiamo più volte parlato del problema della banda larga in Italia, purtroppo sono ancora molti gli utenti ad esser costretti a navigare a 56kb velocità che nel 2012 sembra davvero di un'altro mondo e che purtroppo per alcuni utenti diventa un vero problema.
Difatti le principali Distribuzioni Linux rilasciano quotidianamente aggiornamenti per migliorare la stabilità e la sicurezza del Sistema Operativo e quindi è consigliabile mantenere costantemente aggiornata la propria Distribuzione. molto spesso gli aggiornamenti richiedono il download di diversi mb di pacchetti da scaricare e come abbiamo detto se disponiamo di una connessione lenta il tempo richiesto è moltissimo. Se abbiamo un'amico con una connessione veloce possiamo scaricare i pacchetti attraverso la sua connessione e una volta scaricati installarli nel nostro Sistema Operativo il tutto senza neppure utilizzare alcuna applicazione, ecco come fare.


In questa guida creeremo uno script con tutti i link per scaricare i pacchetti per aggiornare la nostra Distribuzione compresi non sono i repository ufficiali ma anche altri PPA come ad esempio i PPA LffL per installare e aggiornare Minitube, Java ecc, i repository Google per il nostro Browser, Google Earth ecc. Una volta realizzato lo script possiamo scaricare i pacchetti o da un'altra Distribuzione Linux o su Mac o Windows il tutto con estrema facilità. Una volta scaricati basta salvarli su una pendrive e portarli nel Pc da aggiornare e con un comando procedere all'aggiornamento,

Ecco come fare:

Per prima cosa creiamo lo script con i link dei pacchetti da scaricare per farlo colleghiamoci ad internet con la nostra Distribuzione con la connessione lenta e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get update

sudo apt-get -qq --print-uris dist-upgrade > uris

sudo awk '{print "wget -O " $2 " " $1}' < uris > ~/wget-script

a questo punto avremo lo script denominato wget-script nella nostra home contenente la lista dei pacchetti da aggiornare basta salvarlo su una pendrive e andare dal nostro amico con una connessione veloce.

Se il nostro amico usa Linux creiamo una cartella nella propria home e rinominiamola per esempio pacchetti e al suo interno copiamo lo script denominato wget-script e da terminale digitiamo:

cd ~/pacchetti

sh -x ./wget-script

automaticamente lo script scaricherà tutti i pacchetti nella cartella pacchetti. Al termine copiamo la cartella nella nostra Pendrive, ringraziamo il nostro amico e possiamo andare a casa ad effettuare l'aggiornamento.
Se il nostro amico utilizza Microsotft Windows o Mac Osx nessun problema basta che abbia Firefox con il plugin Downthemall (in caso non l'avesse basta installarlo). Creiamo una nuova cartella nella home del pc del nostro amico e avviamo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/e trasciniamo all'interno del browser lo script wget-script si aprirà una finestra con tutti i link dei nostri pacchetti su questa basta con il tasto destro del mouse dal menu contestuale digitare su Downthemall e sulle opzioni filtraggio veloce .deb e su cartella di destinazione la cartella creata in precedenza. Clicchiamo su Inizia ed ecco il download dei nostri pacchetti. Al termine copiamo la cartella nella nostra Pendrive, ringraziamo il nostro amico e possiamo andare a casa ad effettuare l'aggiornamento.

 

 

Una volta tornati a casa copiamo la cartella pacchetti dalla nostra pendrive nella home della nostra Distribuzione e avviamo il terminale e digitiamo:


sudo apt-get -o dir::cache::archives="~/pacchetti" dist-upgrade

se ci da errore diamo

sudo apt-get -o dir::cache::archives="/home/username/pacchetti" dist-upgrade

dove al posto di username inseriamo il nostro user.

Al termine avremo la nostra Distribuzione completamente aggiornata.

Aggiornare Ubuntu Offline? Ci pensa Keryx

Keryx - Disponibile la nuova versione 1.0 - anche da PPA - Aggiornare Ubuntu Offline non è mai stato così facile

 

Ubuntu


Per chi non la conoscesse Keryx è un' applicazione che permette di aggiornare Ubuntu se la nostra Distribuzione è offline. L'applicazione è molto semplice da utilizzare ed inoltre la possiamo salvare su una pendrive e utilizzare anche su Windows.


Le novità della nuova versione 1.0 le possiamo trovare in QUESTA pagina.

La nuova versione 1.0 è presente anche nei PPA Ubuntu dedicati per installarla basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:excid3/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install keryx

Utilizzare Keryx per aggiornare una Ubuntu offline.

Ubuntu


Andiamo su un pc dove è presente una connessione internet utilizziamo i PPA posti sopra se Ubuntu oppure scarichiamo QUESTO file .zip ed estraiamolo in una cartella cartella dentro una pendrive da almeno 1gb libero (consigliabile).

Nel caso che il nostro pc abbia una distribuzione Linux rechiamoci  dentro la cartella denominata linux e clicchiamo su il file keryx (se Windows basta recarci dentro la cartella win32 e cliccare su keryx.exe). Se non si avvia rechiamoci con il terminale dentro la cartella linux e scriviamo:

./keryx

facendo questo avremo il nostro Keryx avviato.

Selezioniamo la versione della nostra Distribuzione da aggiornare e clicchiamo su New Project e poi su Open Project si aprirà una finestra che ci mostrerà i repository basta cliccare su YES e aggiornare i repository.

Al termine inoltre possiamo andare su Project -> Edit Sources e aggiungere altri repository.

Se abbiamo aggiunto altri repository clicchiamo su Get Updates per aggiornare i repository. Ora non ci resta che scaricare i pacchetti cliccando su Download.

Al termine togliamo la chiavetta andiamo nella distribuzione offline e colleghiamo la chiavetta, andiamo dentro la cartella Locale e vedremo varie cartelle copiamo la cartella del nostro progetto nella distribuzione (lo consiglio per velocizzare l'aggiornamento) io per esempio lo copiata dentro home. Avviamo il terminale e rechiamoci dentro la cartella copiata e dentro la cartella denominata packages e scriviamo:

sudo dpkg -i --force-depends *.deb

e confermino.

Al termine avremo la nostra Distribuzione Aggiornata.