Come rimuovere Cryptolocker dal tuo PC

Rimuovere Cryptolocker è abbastanza semplice, in parte perché gli autori del virus contano sul fatto che la vittima sia così terrorizzata da non voler eliminare l'unico modo per recuperare i file. Per fortuna, ci sono diversi modi per recuperare i tuoi documenti, ma devi prima rimuovere il virus dal sistema.

Nel mio caso, per eliminare Cryptolocker ho usato Norton Power Eraser, un potente anti-trojan che Symantec distribuisce gratuitamente sulla sua pagina. Ho copiato NPE sul computer tramite una memoria esterna, l’ho avviato e, al termine della scansione, ho confermato la cancellazione degli elementi sospetti.

Ho riavviato il sistema e Cryptolocker era scomparso (era rimasto solo lo sfondo della schermata del virus, che di per sé è completamente innocua e può essere modificata senza problemi).

Altri strumenti che funzionano sono MalwarebytesRogueKiller e ComboFix. Gli antivirus tradizionali hanno difficoltà a individuare Cryptolocker, soprattutto per la velocità con cui vengono pubblicate le nuove varianti, ma si stanno aggiornando.

Poi per ri shadow presenti sul disco pristinare i files corrotti del disco rigido si fa attraverso lo strumento gratuito ShadowExplorer.

Shadow Explorer è molto facile da usare. Basta scegliere l'unità , la data delle copie, situata nel menù a discesa accanto alle unità, e navigare attraverso le cartelle e i file disponibili. Le copie vengono estratte con un click destro sul file e poi su "Esporta".


Le copie Shadow di Windows si attivano dal menù Proprietà del sistema, a cui è possibile accedere facendo click destro sull'icona Risorse del computer, o dal Pannello di controllo, nella sezione Sistema. Per abilitare le copie shadow, vai nella sezione Protezione del sistema e definisci la quantità di spazio da destinare a queste.