Tre modi per accendere un PC a distanza

OnOffPossono essere diverse le esigenze per cui è indispensabile accendere un PC a distanza.

 

L’operazione è possibile in vari modi: attraverso un comando inviato da remoto o mediante l’accensione automatica ad una certa data e ora.

Ecco 3 metodi diversi per raggiungere lo stesso scopo:

1. Impiegando la modalità WOL (Wake On Lan)
2. Utilizzando la funzione WOR (Wake On Ring)
3. Con il POWER ON BY ALARM (accensione programmata del BIOS)

L’accensione attraverso il sistema WOL richiede che il PC sia connesso in rete.
Con un programma particolare, che invia dei pacchetti speciali alla scheda di rete, possiamo comandare a nostro piacimento l’accensione, dovunque ci troviamo.

Per prima cosa attiviamo la funzione WOL nel menù del BIOS in modo da permettere alla scheda di rete di rimanere in ascolto.
Poi recuperiamo l’indirizzo MAC della scheda portandoci nella finestra del prompt dei comandi di Windows e digitando il comando seguente:

arp -a

Compariranno vari numeri IP e i corrispondenti MAC Address.
Noi prendiamo nota di quello relativo all’IP nel PC da comandare.

A questo punto attraverso un piccolo e semplice programmino, disponibile in calce al post, possiamo inviare il pacchetto di comando che accenderà il PC appena settato.
Basta compilare appena 2 campi: l’IP Broadcast Address con 255.255.255.255 e il Destination Ethernet Address con l’indirizzo MAC appuntato.
Premiamo Send e accendiamo il PC remoto.

Per attivare questa funzione sul computer remoto è necessario:

  1. (Solo per i computer che hanno scheda di rete su slot PCI) Collegare il connettore a 3 pin (in dotazione con la scheda di rete PCI) sulla scheda madre nel piccolo slot chiamato WOL.
  1. connettore pin WOL:
    cavetto pin, Wol, wake on lanin questa foto invece si vede l’alloggiamento chiamato WOL sulla scheda madre
    Alloggiamento scheda madre, WOL, wake on lan
  2. Abilitare il WOL (Wake on Lan) nei settaggi del BIOS della scheda madre. Da considerare che l’impostazione si può trovare in posizioni diverse a seconda del Bios utilizzato
    Wol Wake on lan, avviare pc da remoto
  3. Segnarsi l’indirizzo MAC della scheda di rete del computer remoto (indirizzo fisico della scheda madre in coppie di valori esadecimali). Vedete qui per trovarlo.

 Una volta fatto questo il computer remoto è abilitato a ricevere il “magic packet” ed a essere avviato.

Per inviare il pacchetto magico al computer remoto è necessario scaricare un leggerissimo programmino, previa registrazione, chiamato Wake on Lan prodotto dalla software house italianaStephenSoftware. Il programma è molto semplice da usare infatti sarà necessario inserire l’indirizzo MAC della scheda di rete del computer da avviare, il suo indirizzo IP assegnato dal router/switch (che vi consiglio di mettere statico) e l’indirizzo della subnet (se non avete configurazioni di rete particolari, andrà messo 255.255.255.0).

Wol Wake on lan, avviare pc da remoto

 fate clic su Wake Me Up ed il gioco è fatto!

 

Con la funzione WOR possiamo invece accendere il computer attraverso uno squillo telefonico.
Questa volta è il modem che, alla ricezione del segnale di squillo, attiva il PC.
Dobbiamo solo accedere al BIOS ed attivare la funzione Wake On Lan, impostando eventualmente il numero di squilli necessari per attivare il PC.

Il POWER ON BY ALARM infine provvede all’attivazione automatica del computer alla data e ora programmata.
Anche quì si imposta tutto dal BIOS.
L’automatismo dell’accensione prevede anche operazioni cicliche quotidiane, settimanali e mensili.

Spegnere il computer automaticamente ad un certo orario

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di lasciare acceso il mio computer per l’intera notte e spegnerlo alle 8.45 in punto. Temendo di non svegliarmi per tempo, ho fatto ricorso al programma PowerOff. PowerOff è un programma del tutto gratuito che ci permette di spegnere il nostro computer automaticamente ad un orario predefinito.

La prima cosa da fare per utilizzare PowerOff è quello di scaricarlo. Potete scaricare la versione italiana di PowerOff da questa pagina, facendo click sul tasto Scarica ora!. Dopo aver scaricato PowerOff, estraetelo in una qualsiasi cartella del vostro computer ed avviatelo.

Nella finestra principale del programma, selezionate la voce Computer Locale nel riquadro Scegli Computer e, poi, selezionate Spegni nel riquadro Azione. Assicuratevi inoltre che nel riquadro Opzioni sia presente un segno di spunta alla voce Forza chiusura applicazioni.

PowerOff

A questo punto, non resta altro che impostare l’orario dello spegnimento del computer. Per farlo, selezionate la voce Pianificata nel riquadro Quando e fate click sul tasto Pianifica. Nella finestra che si apre potete specificare l’orario ed il giorno in cui spegnere il computer.

PowerOff