Supponiamo, vi fate una nuova partizione con su Windows 7. Installate Outlook 2007 e, ma guarda un pò..., dovete riconfigurare TUTTE le impostazion. Cioè, inserire tutti gli account di posta: inserendo indirizzo, nome-utente, password, server POP e SMTP, etc. etc. A mano, uno ad uno. E non solo: firme (diverse per ogni account), regole delle mail, etc. etc. Fatevi un giro dentro Strumenti -Impostazioni Account e Strumenti -Opzioni per farvi unaidea....

 

Utilizzate l'utility migwiz e risolvete tutto nel giro di pochi minuti.

 

 

Procedura step-by-step 


Ok, avviate il vostro sistema Windows Vista. Poi lanciate la utility migwiz dal menù Start - Esegui.

La utility parte obbligatoriamente a pieno schermo. Chiudete tutti gli altri programmi eventualmente aperti, altrimenti siete bloccati.

 

Cliccate Avanti per proseguire.

Adesso dobbiamo dire se intendiamo esportare le impostazioni del computer corrente (quindi stiamo usando il vecchio computer), oppure se intendiamo importare le impostazioni precedentemente salvate (quindi stiamo usando il nuovo computer). Nel nostro caso clicchiamo su Il vecchio computer e proseguiamo.

Adesso dobbiamo specificare come intendiamo trasferire le impostazioni da un PC all'altro. Possiamo utilizzare un cavo di trasferimento, possiamo utilizzare la rete (se i PC sono effettivamente PC differenti e connessi nella stessa LAN), oppure salvare il tutto su un file in una chiavetta USB, oppure su un disco qualsiasi in rete/locale. Io personalmente ho utilizzato la terza opzione, che è più comoda. Facciamo la nostra scelta e proseguiamo.

Se selezionate la terza scelta, migwiz vi chiede di selezionare esattamente il path locale, che sia un CD/DVD oppure un path su un disco vero e proprio. Clicchiamo sulla terza scelta ed impostiamo il percorso di un file, in modo tale che esso sia visibile da ambedue i PC:

Impostato il path, clicchiamo Avanti per proseguire. Siamo quasi arrivati alla fine della prima parte.

Ok, questo è il succo del discorso. La utility migwiz non esporta solo quello che riguarda Outlook 2007. Esso vi permette di esportare/importare qualsiasi informazioni del sistema operativo: impostazioni di IE, del pannello di controllo, percorsi, Office, condivisioni di rete, permessi. Solo per lâ gestine utente corrente o per tutti gli utenti del sistema. Unâ infinità di roba. Io prima ho disattivato tutto, poi sono andato ad esplorare attentamente i nodi ed ho attivato solo le caselle relative ad Office 2007.

Fatto questo, ho cliccato Avanti, il sistema ha lavorato qualche minuto e poi semplicemente il wizard ha terminato il suo lavoro. 
Basta cliccare su Fine per terminare la prima parte della procedura.

Fare la stessa cosa dall'altra parte 
A questo puntoè sufficiente avviare l'altro sistema Windows 7, e lanciare la utility migwiz. Sotto Windows 7 ha subito un miglioramento devastante: non gira per forza a pieno schemo. :-) Il wizard  bene o male è la stessa cosa. Bisogna solo indicare che ci si trova sul nuovo computer, si dice che si vogliono importare le impostazioni da file (e non da rete o altro), si seleziona il file salvato prima et voilà , il gioco è fatto. Nel mio caso, ho esportato/importato solo ciò che riguarda Outlook 2007, e questo mi ha permesso di trasferire account, regole, opzioni: tutto ciò che riguarda questa applicazione. Ad esclusione delle password: quelle dovrete inserirvele a mano, ma è il minore dei mali.

 

P.S per chi non avesse ben capito l'ulitilà gia e' compresa in windows basta solo lanciarla...