INSTALLAZIONE VIRTUALBOX SU WINDOWS 7, VISTA E XP

 

 

-Premessa

-Virtualbox è un software che permette di installare diversi sistemi operativi sullo stesso computer, senza modificare il -computer e senza dover formattare o partizionare l’hard disk. Virtualbox è multi piattaforma e quindi esiste anche per Linux, Mac e altri sistemi operativi meno diffusi. Oltre all’installazione in questo tutorial vedremo anche come creare e configurare una macchina virtuale (computer virtuale), sulla quale installare un qualsiasi sistema operativo (in questo caso Ubuntu).

1) INSTALLARE VIRTUALBOX SU WINDOWS 7, VISTA E XP

Scaricare il file di installazione a questo indirizzo: Download “Virtualbox”

Lanciare il setup facendo doppio click sul file scaricato.

Alla conclusione dell’installazione trovate il collegamento in Start > Tutti i programmi > OracleVirtualbox > Virtualbox.

Immagine 01

2) CREARE  UNA MACCHINA VIRTUALE

Per creare una macchina virtuale cliccare il tasto “Nuova” (in alto a sinistra) e seguire la procedura guidata. Tasto “Avanti” ed inserire il nome della macchina virtuale, che in questo caso la chiameremo “Ubu10″, visto che poi installeremo Ubuntu 10.10. Selezionare il “Sistema Operativo” ( Linux) che vogliamo installare e poi la “Versione”. Se scelgo, quindi Linux e mi apparirà la lista con le distribuzioni (versioni) Linux disponibili  (predefinito è già Ubuntu), se scelgo Microsoft mi apparirà la lista dei sistemi operativi Windows.

Tasto “Avanti” e appare la schermata dove decido quanta memoria RAM dedicare alla macchina virtuale che sto creando. La quantità di memoria da assegnare dipende da quanta memoria è installata sul computer, potete dedicare fino al 50% della memoria. Per esempio se sul computer ho 2 Gb ne dedicherò 1 Gb, ma con più sistemi operativi sullo stesso pc vi conviene averne almeno 4.  Tasto “Avanti” e seleziono l’opzione “Crea un nuovo disco”, tasto “Avanti” e ancora “Avanti”. Scelgo l’opzione “Archiviazione a espansione dinamica” e tasto “Avanti”. Nella schermata che segue potete scegliere la dimensione del hard disk virtuale che creeremo per l’installazione di Ubuntu 9.10. Anche questa dimensione dipende da quanto spazio libero avete sul vostro disco fisso, vi consiglio almeno 20 Gb per Linux (Ubuntu) e Microsoft fino a Xp. Per Vista e Windows 7 almeno 60 Gb. Tasto “Avanti” dove trovo il riassunto delle scelte effettuate e poi tasto “Fine” e ancora “Fine”.

Sulla mia sinistra è comparsa la nuova macchina virtuale “Ubu10″.

3) CONFIGURARE UNA MACCHINA VIRTUALE

Seleziono la macchina  creata a clicco il tasto “Impostazioni”. Nel pannello che si visualizza posso configurare le seguenti opzioni:

  • Generale – Nome macchina e tipologia sistema operativo (già configurati in fase di creazione)
  • Sistema – Memoria ram, ordine di avvio (CD/DVD, disco fisso, ecc.) togliere l’opzione Floppy se non ne utilizziamo.
  • Schermo – Quantità di memoria della scheda video dedicata. Dedicarne max fino al 50%. Se ho una scheda video con 512 Mb ne posso dedicare fino a 256. Abilitare “Accelerazione 3D” se avete una buona scheda video.
  • Dischi fissi – L’hard disk virtuale (già configurato in fase di creazione)
  • CD/DVD rom – “Monta lettore…” e “Abilita modalità diretta”. Serve per poter utilizzare il lettore CD/DVD del computer anche nella macchina virtuale. Si può anche utilizzare un file immagine .iso di un sistema operativo, scegliendo l’opzione “File immagine ISO” e con il tasto “Sfoglia” (la cartellina gialla) selezionare il file desiderato.
  • Floppy -
  • Audio – Solitamente già ok
  • Rete – Solitamente già ok
  • Porte seriali – ?
  • USB – Per aggiungere o rimuovere dispositivi collegati tramite porta usb.
  • Cartelle condivise – Comodo per condividere cartelle tra il vostro sistema operativo e quello installato sulla macchina virtuale.

4) INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO SULLA MACCHINA VIRTUALE

Inserire il cd/dvd di installazione del sistema operativo o montare l’immagine iso. Selezionare la macchina virtuale creata e premere il tasto “Avvia”. Si avvierà automaticamente l’installazione del sistema operativo che, per Ubuntu, puoi vedere qui: Installazione di Ubuntu 10.10Installazione di Ubuntu 10.04 Installazione di Ubuntu 9.10.

 

Guida: come installare Windows 7 in VirtualBox

Morite dalla voglia di provare la prima (ed unica) beta di Windows 7 ma non avete voglia di avventurarvi in partizionamenti e/o formattazioni di rito? Benissimo, oggi abbiamo proprio quello che fa per voi: una bella guida attraverso la quale potrete provare il nuovo OS Microsoft senza dover muovere nemmeno un file da una partizione all’altra. Anzi, le partizioni non servono proprio in questo caso.
Come avrete largamente intuito, di seguito troverete un tutorial su come installare Windows 7 in VirtualBox, il celeberrimo software gratuito per creare e gestire macchine virtuali. Buon divertimento!

 

  1. Scaricare ed installare VirtualBox;
  2. Aprire il programma installato e cliccare sul pulsante Nuova;
  3. Nella finestra che si apre, fare click su Next;
  4. Inserire “Windows 7” come Nome, “Microsoft Windows” come sistema operativo, “Other Windows” come versione e cliccare su Next;
  5. Impostare un quantitativo di RAM pari a “1024MB” o “512MB” e fare click su Next;
  6. Cliccare su Nuovo per avviare la procedura guidata alla creazione di un nuovo hard disk virtuale;
  7. Cliccare su Next, impostare l’espansione dinamica, cliccare su Next ed impostare delle dimensioni pari a 20GB per poi fare click su Next e Finish;
  8. Al termine della procedura guidata, fare click destro sulla macchina virtuale appena creata (Windows 7) e selezionare la voce Impostazioni dal menu contestuale;
  9. Aumentare fino a 64MB la memoria video (nella scheda “Generale”);
  10. Abilitare l’accelerazione 3D (nella scheda “Generale”);
  11. Abilitare l’audio e cambiare il driver in Windows Direct Sound (nella scheda “Audio”);
  12. Cambiare l’adattatore di rete in Intel PRO/1000 MT Desktop (nella scheda “Rete”);
  13. Recarsi nella scheda CD/DVD Rom, mettere il segno di spunta accanto alle voci Monta lettore CD/DVD e File Immagine ISO, cliccare sul pulsante “sfoglia” e selezionare il file immagine di Seven;
  14. Salvare le impostazioni, avviare la macchina virtuale e seguire normalmente la procedura d’installazione di Windows 7.
Sembra lunga, ma in realtà basta davvero poco per installare l’ultimo nato a Redmond in VirtualBox. Provate per credere!

 

Videoguida VirtualBox - Installare XP in Windows 7

Videoguida installare ubuntu 10 su windows 7 con virtualbox

Videoguida installare back track 4 e successive su virtualbox