Server DNS per navigazione veloce: namebench e DNS Benchmark


I server DNS di Google I Server DNS, in modo molto riduttivo, sono quei server che in Internet si preoccupano di tradurre indirizzi IP in un nomi di dominio e viceversa. Per noi è molto più semplice ricordare il dominio giovanninews.com e per cercare il sito scriveremo nel nostro motore di ricerca giovanninews.com; il motore di ricerca interrogherà un server DNS che restituirà un indirizzo IP, nel nostro caso 94.141.22.14, ed aprirà il sito web relativo. Per le macchine è molto più comodo utilizzare i numeri. I server DNS sono molto  diffusi sulla rete ed anch' essi, come società, organizzazioni o altri tipi di strutture, hanno una specie di struttura piramidale, nel senso che ci sono quelli più importanti e quelli meno importanti ed esistono delle specifiche organizzazioni che si occupano del controllo e della gestione

Le Proprietà del Protocollo Internet (TCP/IP)dei server DNS più importanti. I server DNS più importanti sono chiamati "root server" universali che distribuisco le loro informazioni ai server DNS di zona. La cosa fondamentale è che ognuno di essi, se interrogato, restituisca sempre gli stessi indirizzi IP o gli stessi nomi di dominio e lo fanno interrogando il loro database ed il loro sistema di cache. Naturalmente, chi è autorizzato, potrebbe fornire indirizzi IP alterati o non fornirli attraverso l' ISP, ad esempio per oscurare siti web (censura); i malintenzionati potrebbero diffondere codici maligni (virus) realizzando attacchi man-in-the-middle che alterano gli indirizzi IP ridirezionando il traffico su server proxy (trasparenti all' utente) con lo scopo di entrare in possesso di dati personali. E' quindi fondamentale la gestione ed il controllo dei server DNS. Questo è almeno quel poco che io penso di aver capito e per informazioni più dettagliate, rimando ad ulteriori vostre ricerche.
Per quanto riguarda il tempo di risposta dei server DNS, relativi alla trasformazione dei domini web nei corrispondenti indirizzi IP e viceversa, non è detto che un server DNS oltre-oceano, magari un "root-server", sia più veloce nella risoluzione degli indirizzi IP rispetto ad un server DNS di zona; anzi, i server DNS di zona sono stati proprio concepiti per non far collassare i "root-server" universali e fornire una più rapida risoluzione degli indirizzi IP.
Un utente Windows (gli utenti Linux e MacOS lo faranno in un altro modo) può configurare il suo client (computer) andando ad inserire gli indirizzi dei server DNS pubblici preferiti nelle Proprietà del Protocollo Internet (TCP/IP); normalmente, la configurazione di default è impostata su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e non so se con questa impostazione (al momento non mi interessa saperlo) gli indirizzi dei server DNS sono forniti dal provider ISP che ci fornisce la connessione.
Circa un anno fa (forse più), Google ha fornito gli indirizzi dei suoi server DNS pubblici, 8.8.8.8 e 8.8.4.4, e tanti utilizzatori di internet si sono affrettati ad inserirli nella loro configurazione TCP/IP o a sostituire quelli che già utilizzavano, tipo quelli forniti da OpenDNS.


La navigazione veloce è data essenzialmente dal tipo di connessione che abbiamo con internet, ma certamente dei server DNS più veloci nel risolvere il nome dei domini web che visitiamo nei relativi indirizzi IP aiutano ad avere una navigazione veloce.

DNS Benchmark, programma freeware per test server DNS Esiste in rete un tools, DNS Benchmark, che è un programma freeware per Windows molto leggero che non ha bisogno di installazione perchè composto solo da un file eseguibile. DNS Benchmark, realizzato da Steve Gibson, è in grado di rilevare i server DNS più veloci ed affidabili. DNS Benchmark è un programma freeware di alta qualità e molto leggero, appena 163 Kb, perchè realizzato in assembler. DNS Benchmark naturalmente deve essere eseguito con la connessione internet attiva e ci appare come una finestra con quattro pulsanti che visualizzano relative finestre: Introduction, Nameservers, Tabular Data e Conclusions. Le più importanti sono Nameservers e Conclusions. Dalla finestra  Nameservers

DNS Benchmark, freeware per test server DNSpossiamo eseguire il bechmark cliccando sul pulsante Run Benchmark. Alla fine del test DNS Benchmark ci fa vedere quali sono i server DNS pubblici più veloci ed affidabili, ma, attenzione, scelti tra quelli presenti nel proprio database. Effettivamente, tra i server DNS più conosciuti, rileviamo che i server DNS di Google, assieme a quelli di OpenDNS, sono tra i più veloci ed i più affidabili. La bellezza di DNS Benchmark consiste anche nella possibilità di aggiungere altri server DNS e testarli assieme agli altri. Mediante la finestra Conclusions, vediamo le indicazioni di DNS Benchmark, che ha anche testato i server DNS attualmente configurati nel nostro Protocollo TCP/IP.
Dopo DNS Benchmark utilizziamo un altro programma freeware scaricabile dalla rete, namebench, un pò più corposo, di circa 5 Mb.namebench, tools freeware per test server DNS Anche namebench, arrivato al momento alla versione 1.3.1, è un programma freeware che non necessita di installazione in quanto composto da un eseguibile. Namebench, oltre che per Windows, è disponibile anche per Linux e per MacOS. Eseguendo namebench, sempre con la connessione internet attiva, vediamo che anch' esso ci appare con una finestra molto minimale, ma che, rispetto a DNS Benchmark, ha qualcosa in più: la possibilità di considerare sia i providers globali che offrono il servizio di server DNS (Google Public DNS, OpenDNS, UltraDNS, ecc...) che i servizi regionali DNS ( server DNS di zona) ed inoltre, namebench rileva automaticamente la nostra locazione per individuare i server DNS di zona per noi più performanti, adatti ad una migliore navigazione. Con il pulsante Start Benchmark eseguiamo il test dei server DNS. L' esecuzione del test con namebench è un pò più lunga rispetto a DNS Benchmark ma, sorpresa .... i server DNS di Google sono superati dai server DNS di zona, nsp-rn1.interbusiness.it, nsp-ct1.interbusiness.it e nsp-pi1.interbusiness.it che sono, indovinate un pò .... i server DNS di Telecom Italia.

namebench - screeshot del tools freeware per test server DNS A questo punto, dopo avere preso un appunto degli indirizzi dei server DNS interbusiness, non resta che eseguire nuovamente DNS Benchmark per un paio di motivi:
- in DSN Benchmark, dalla finestra Nameservers, possiamo aggiungere i nuovi server DNS interbusiness trovati con namebench e verificare se effettivamente sono più veloci rispetto ai server DNS di Google e di OpenDNS;
- nella finestra Conclusions di DNS Benchmark, dopo aver impostato i numeri degli indirizzi IP nelle Proprietà del Protocollo Internet (TCP/IP), troviamo anche le indicazioni su quali indirizzi dei server DNS devono essere utilizzati come primari, secondari e terziari.
Gli indirizzi IP dei server DNS si aggiungono nelle Proprietà

Inserimento degli indirizzi IP dei server nel Protocollo Internet (TCP/IP) di Windows del Protocollo Internet (TCP/IP) selezionando l' opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, mettendo il primario in Sever DNS preferito, il secondario in Server DNS alternativo ed il terziario va aggiunto cliccando sul pulsante Avanzate, scegliendo la finestra DNS ed inserendolo con il pulsante Aggiungi.
CONCLUSIONI:
Gli utenti che utilizzano la Telecom come ISP (Alice) ed hanno tolto l' impostazione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente inserendo i server DNS di Google o di OpenDNS, anzichè ottenere una navigazione più veloce, probabilmente hanno ottenuto una navigazione meno performante, anche se va bene lo stesso.
A questo non resta che inserire i link per il download dei programmi freeware DNS Banchmark e namebenk, scaricabili attraverso i seguenti collegamenti:

DNS Banchmark
namebench