Guida all'installazione ed al settaggio


µTorrent, insieme ad eMule, sono i due client più diffusi e maggiormente utilizzati dai Downloaders.
A differenza del “Mulo” con il quale possiamo trovare rarità ma scaricandole a velocità molto basse, µTorrent è un client adatto per le novità con cui possiamo scaricare files a velocità molto elevate.
Era da tanto che volevo scrivere una guida relativa all’installazione ed al settaggio di µTorrent ed eccola a voi. Spero possa tornarvi utile!




Scarichiamo µTorrent
Colleghiamoci al sito ufficiale e scarichiamo l’ultima versione di µTorrent (la 1.8.5 è l'ultima a quando scrivo il post).
Attenzione: µTorrent è un software assolutamente gratuito quindi diffidate di qualsiasi altra copia che vi venga offerta o che troviate in Rete e che sia a pagamento!

Installiamolo
Terminato il download installiamolo cliccando sul file eseguibile µtorrent.exe.
Durante l'installazione verrà chiesto come configurare il programma. Lasciate tutto di default come da immagine:



Continuiamo, cliccando sul pulsante Next, e togliamo tutti i flag come da immagine sotto:



Clicchiamo nuovamente sul pulsante Next per proseguire.
Al termine dell’installazione apparirà la finestra “Assistente di rete” (richiamabile anche dal programma con CTRL + G) con cui dovremo configurare il client.



Che velocità inserisco?
Clicchiamo, innanzitutto, sul pulsante “Esegui test velocità” per eseguire il test sulla nostra velocità (servirà per inserirla, poi, nella voce “Tipo connessione”.
Si aprirà la pagina richiesta. Clicchiamo, ora, sul link “Flash 8 plugin based speed test”.
Si aprirà un'ulteriore pagina con la lista dei server con cui effettuare il test. E' sufficiente sceglierne uno ed avviarlo per iniziare il test.
Sinceriamoci, prima di eseguire il test, di non avere nulla in down o upload affinchè venga eseguito correttamente!


Terminato il test leggiamo il valore indicato nella voce “Upload Speed” e, nella voce “Connection Type”, inseriamo quel valore appena letto od uno che si avvicini.

Scegliamo la porta
Il numero della porta che compare accanto alla scritta “Current Port” possiamo lasciarla come da default.

Le porte migliori per i client torrent sono, una tra la 49152 e la 65534.
Si ma è a sufficienza?
No, non è a sufficienza scegliere a casaccio una porta tra quel range, bisogna assicurarsi che quella porta non sia assegnata per altri scopi. Per sapere quali sono libere bisogna portarsi nell'http://www.iana.org/assignments/port-numbers (autorità per assegnamento delle porte), scegliere una qualsiasi porta che sia "Unassigned", questo c'è scritto sulla destra dell'elenco.

Porta sbloccata?
Clicchiamo, ora, sul pulsante “Test if port is forwarded properly”. Se viene visualizzata la scritta “Ok” la configurazione è terminata e possiamo cliccare sul pulsante “Use Selected Settings”.
Potrebbe, però, apparirci la scritta “Error” la quale ci indica che il software non è in grado di comunicare con Internet. Questo potrebbe verificarsi per diversi motivi.

Se abbiamo installato (spero vivamente di sì…!) un firewall nel computer potrebbe essere il nostro problema in quanto potrebbe bloccare la connessione in entrata ed uscita. E’ necessario, quindi, sbloccare la porta che abbiamo selezionato (o quella lasciata di default) creando una nuova “regola” all’interno del firewall.

Se abbiamo installato un router dobbiamo configurarlo a dovere al fine di permettere la connessione in entrata ed uscita tramite la porta selezionata in precedenza.

Il procedimento per “sbloccare” la porta è diversa a seconda dei tipi di router ma troviamo un valido aiuto nel sito portforward.

Colleghiamoci, quindi all’indirizzo e selezioniamo il nostro tipo di router (sono divisi per marca e tipo). La spiegazione per sbloccare la connessione è veramente semplicissima e veloce.

Terminata la configurazione del router e/o del firewall rifacciamo il test. Come scritto sopra, se viene visualizzata la scritta “Ok” la configurazione è terminata e possiamo cliccare sul pulsante “Use Selected Settings”.

Che lingua parli?
Per far “parlare” in italiano il programma clicchiamo sul menu “Aiuto” e “Scarica traduzione”.
Verrà installata la lingua corretta.

Ultimi accorgimenti

Spostiamoci, ora, nel menu Opzioni e clicchiamo su Impostazioni. Clicchiamo, sulla parte sinistra del programma il link “Generale” e configuriamolo come da immagine sotto:




Dobbiamo, ora, selezionare la cartella di destinazione dei files che andremo a scaricare. Per farlo, spostiamoci sul link di sinistra “Cartelle” e settiamo il tutto come da immagine sotto (per comodità nel mio computer ho creato una cartella “Incoming downloads” sul desktop:



Selezioniamo, per proseguire, il link “BitTorrent” e mettete i flag come da immagine sotto:




Adesso µTorrent, se avete seguito la guida, dovrebbe essere settato perfettamente e pronto ad essere utilizzato.

Nel momento in cui metteremo in download un file, nella barra inferiore del client, apparirà un cerchio verde con un flag il quale indicherà che la nostra connessione è ottimale!


L'ultimo consiglio che sento di darvi, a tutela della nostra privacy, è di installare PeerBlock.


Ricordo a tutti che scaricare files soggetti a diritti d’autore e/o copyright è assolutamente illegale!

UltraTorrent: un ottimo client per cercare e scaricare files


UltraTorrent è un ottimo client P2P, gratuito, con cui è possibile eseguire ricerche e download velocemente mediante un’interfaccia semplice ed intuitiva selezionabile anche in lingua italiana.



I 14 motori di ricerca utilizzati sono Btjunkie, Isohunt, Kickass, Mininova, Reactor, Torrenthound ed altri ancora.


E’ possibile ordinare i risultati in base a diversi criteri come seeders, leechers e categoria. Il programma permette, chiaramente, il download simultaneo di più torrent nonché la visualizzazione delle informazioni dettagliate su tutti i files in coda.



Per utilizzare il client è necessario effettuare una veloce registrazione, proposta al primo avvio, cliccando sul pulsante “Register” e compilando i dati richiesti con la propria mail.


Sicuramente una valida alternativa a µTorrent ed a qBittorrent!

Chi volesse testare il client può eseguire il download dal link sottostante.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

UltraTorrent

Attenzione: consiglio, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un punto di ripristino e/o un’immagine del disco fisso