L'obiettivo è la sicurezza e la certezza che, quando si vuole vedere un video, DVD, Divx, Avi, Mpeg e altri formati, che sia scaricato da internet, effettivamente il video si veda e l'audio si senta bene, con Xp, Vista e Windows 7.

Che il film o il video, di qualsiasi formato esso sia, si veda e si senta bene, dipende dai codec video e audio che sono installati nel proprio pc e Windows Media Player, che viene installato assieme a Windows e che è per molti l'unico lettore multimediale presente, non possiede di default, tutti i codec esistenti.
I formati di file sono generalmente .avi, .mpg, .flv, .mpeg, .mp4, .mkv ma se non si possiedono tutti i codec, si rischia di leggere, ad esempio, un video .avi si e un altro no a seconda del codec usato per comprimerlo.

Per vedere i film scaricati da internet ed i video standard non serve avere tutti i codec del mondo, basta il pacchetto Divx Codec Plus per video Avi, Mkv e Divx.

http://hotfile.com/dl/112778013/bafa170/DivX_Plus_8.1.2_Build_1.5.0.38.rar.html
http://www.filesonic.com/file/436143684/DivX_Plus_8.1.2_Build_1.5.0.38.rar
http://uploading.com/files/e74fed5d/DivX_Plus_8.1.2_Build_1.5.0.38.rar/
http://www.fileserve.com/file/DdQkCCT/DivX_Plus_8.1.2_Build_1.5.0.38.rar

Con questo software saranno visibili quasi la totalità dei video sia di streaming, sia scaricati, sia ripresi con i cellulari, Iphone o videocamere.

Per Vedere tutti i film e video invece il miglior pacchetto di codec video che è KLite Video Codec, versione full (consigliata) http://freecodec.com/download/K_Lite_Mega_Codec_Pack.htm


Una volta installato questo pacchetto di codec, ogni volta che si avvia la riproduzione di un video, Windows riconosce automaticamente il codec da usare e la visione parte.

wmpUna volta installato Klite Windows Media Player 11 leggerà qualsiasi formato Video e Audio valido, compreso il formato flv (quello di Youtube e dei video su internet) e non ci sarà bisogno di utilizzare lettori diversi ne di convertire i file video da un formato a un altrotra loro.
Menzione particolare la merita Media Player Classic, compreso in Klite, una versione altamente personalizzabile, semplificata ed alleggerita di tutto il superfluo in grado di leggere tutti i tipi di video sul computer.

Per i video online in streaming dei siti internet, compresi quelli di Youtube, bisogna assicurarsi di avere installato sul computer il plugin per i browser Adobe Flash Player.   http://www.adobe.com/support/flashplayer/downloads.html

i migliori lettori multimediali, mediaplayer per vedere video elencati in un altro articolo, sono basati su un software opensource da avere sempre e comunque.
vlcVLC Player http://www.videolan.org/vlc/ è il lettore universale free e opensource, indispensabile, che non può mai mancare sul proprio pc: leggero, capace di leggere quasi tutti i formati, audio e video, veloce e funzionale nel ricevere trasmissioni in streaming su internet.
VLC poi è l'unico lettore con il quale si può vedere l'anteprima di un Video che si sta scaricando da Emule. Quando si scarica un filmato con Emule, esso crea un file temporaneo con estensione di file .part nella cartella selezionata tra le preferenze generali.
Questo file è considerato sconosciuto da Windows e illeggibile con qualunque lettore tranne VLC.