1)Salvare i video più interessanti con Orbit Downloader

Per scaricare i video più interessanti che troviamo in rete possiamo utilizzare il famoso programma di manager download Orbit Downloader.
Molto comodo perchè, dopo averlo installato, se stiamo guardando un filmato e decidiamo di scaricarlo, basteranno due click e il gioco è fatto!
Orbit, oltre ad essere molto utile per gestire i normali download, permette di scaricare filmati dai portali di social-video come YouTube, Google Video, Myspace e molti altri. Inoltre consente il download di musica dai siti social-music come Pandore, Myspace, IMEEM, Lala, Yahoo e altri. In pratica dove trovimo un filmato o una canzone o un’animazione flash che ci interessa con Orbit possiamo salvarla sul nostro pc!

Ricordo che Orbit è freeware (cioè gratis!). Veniamo al sodo: dopo averlo scaricato da http://www.orbitdownloader.com/download.htm bisogna installarlo ma facendo attenzione ad alcuni particolari. Innanzitutto bisogna precisare che Orbit si integra con il browser Internet Explorer e Firefox. Ciò significa che, dopo averlo installato, quando stiamo guardando un video su YouTube, con Firefox, comparirà in alto a destra una piccola icona con una freccia, mentre con Internet Explorer se passiamo il cursore sopra al video comparirà un riquadro con scritto ‘Get it’.
Per permettere ad Orbit di ‘integrarsi’ bisogna chiudere sia IE che Firefox durante l’installazione del programma. Infatti nella prima schermata è presente la voce ‘Exit IE and Firefox automatically when click Next’ cioè quando si procede nell’installazione Orbit chiude sia IE che Firefox. Inoltre, in una pagina successiva, bisogna selezionare il browser che si vuole integrare, oltre a IE.

Impostazioni da inserire durante l'installazione

Impostazioni da inserire durante l'installazione


Se premiamo la freccia o il riquadro, rispettivamente con Firefox o IE, si aprirà una finestra di Orbit che ci chiede dove scaricare il video. Confermiamo e Orbit comincierà il download del nostro video.

Un’altra particolarità di Orbito è il tool Grab++ esso è uno special tool per i IE che permette di scaricare tutti I video che normalmente non si possono prendere dai social video/music; in parole povere tramite esso potremo scaricare tutti i video dove Orbit fallisce, Grab++ analizzerà tutte le pagine aperte dei Browser e stilerà una lista di tutti gli oggetti scaricabili compresi video, musica e filmati Flash, che sono i più usati nei siti di social video.
Se il nostro filmato non è presente nella lista di Grab++ basterà aggiornare la pagina e avviare il download.
Consiglio Orbit per chi ha intenzione di scaricare molti video e cerca perciò un software molto comodo e efficace.

 

2)salvare e convertire video con All Video Downloader


Chi bazzica spesso tra i vari siti web mediante cui visualizzare e condividere video come, ad esempio, YouTube, Vimeo, DailyMotion e chi più ne ha più ne metta, avrà sicuramente tentanto più volte di scaricare i filmati d’interesse sul proprio PC servendosi degli appositi software adibiti, appunto, proprio a tal scopo.

La maggior parte di essi, però, purtroppo, risultano perfettamente ed effettivamente funzionanti solo ed esclusivamente per alcuni siti web il che, per taluni utenti, va a risultare, naturalmente, una gran bella scocciatura.

Per ovviare a tutto ciò è però possibile servirsi di Kastor – All Video Downloader, un software gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che consente di scaricare sul PC i filmati visualizzabili online risultando perfettamente compatibile con più di 280 siti web di video streaming, compresi quelli precedentemente citati.

Oltre a consentire il download dei video d’interesse Kastor – All Video Downloader permette anche di effettuarne la conversione in modo tale da risultare riproducibili senza alcun problema su qualsiasi dispositivo, oltre, ovviamente, al PC in uso.

Questo sta dunque a significare che il software non soltanto offrirà l’opportunità di scaricare e convertire i videod’interesse ma, per di più, permetterà anche di estrarne l’audio selezionando il formato ultimo desiderato.

Kastor – All Video Downloader agisce in batch per cui, aggiungendo i collegamenti ai video preferiti nell’apposito campo, l’utente potrà scaricare più filmati simultaneamente avendo però cura di specificare il formato di output ed i relativi settaggi unitamente alla cartella nella quale archiviare il tutto.


Scarica Kastor – All Video Downloader